redonblack

Mi vuoi dire per favore come faccio ad uscire di qui?

24/02/15

Iggy Pop and Tom Waits (Coffee and cigarettes) - FULL version

Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)

Collegamento

  • l'altro blog

Iscriviti

Post
Atom
Post
Commenti
Atom
Commenti

Archivio

Campagne e appelli

  • Appello per la Costituzione.
  • IO sto con i pm antimafia
  • ITALIANS FOR DARFUR
  • LabourStart
Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini
Feed XML offerto da BlogItalia.it

Tweets di @vincenzo7442

Voltaire: Il filosofo ignorante

La nozione di qualche cosa di giusto mi sembra così naturale, così universalmente acquisita da tutti gli uomini, da essere indipendente da ogni legge, da ogni patto, da ogni religione. [...] Ritengo in realtà che non vi sia alcun popolo presso il quale sia giusto, bello, conveniente, onesto rifiutare il cibo al padre e alla madre quando è possibile darne loro. [...] L'idea di giustizia mi sembra a tal punto una verità di primo ordine, alla quale tutto l'universo dà il suo assenso, che i più grandi crimini che affliggono la società umana vengono commessi tutti sotto un falso pretesto di giustizia. Il più grande dei crimini, almeno il più distruttivo e di conseguenza il più contrario al fine della natura, è la guerra; ma non vi è alcun aggressore che non colori questo misfatto con il pretesto della giustizia. [...]
Io credo quindi che le idee di giusto e di ingiusto sono tanto chiare, tanto universali quanto le idee di salute e malattia, di verità e falsità, di convenienza e sconvenienza.

[Voltaire, Il filosofo ignorante, Rusconi, Milano 1996, pp. 127-131]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.
Creative Commons License
CC. Tema Semplice. Powered by Blogger.